Piccolo glossario del settore dei trasporti.

GLOSSARIO

D

Destinatario Autorizzato (DA) è un’azienda autorizzata dall’Amministrazione Federale delle Dogane (AFD) a ricevere le merci direttamente al suo domicilio o in un luogo definito – autorizzato – senza doverle presentare fisicamente presso lo spazio dell’ufficio doganale di destinazione.

Deposito Doganale Aperto (DDA) è un luogo sul territorio doganale Svizzero, autorizzato dall’Amministrazione federale delle dogane (AFD), dove possono essere immagazzinate merci non in libera pratica, siano esse di proprietà del depositario stesso o di terzi.

E


Esportazione
è il regime doganale con cui vanno dichiarate le merci in libera pratica destinate ad essere trasportate verso un territorio doganale estero.

I

Il regime d’immissione in libera pratica permette di assegnare a merci estere lo statuto doganale di merci svizzere, tramite la procedura di imposizione doganale. Una volta espletate le operazioni doganali di importazione, la merce è in libera circolazione nel paese di destino.

S

Speditore Autorizzato (SA) è un’azienda autorizzata dall’Amministrazione Federale delle Dogane (AFD) a spedire merci direttamente dal suo domicilio o da un luogo definito – autorizzato – senza doverle presentare presso lo spazio dell’ufficio doganale di partenza.

T

Il regime di transito mantiene sotto custodia dell’Amministrazione Federale delle Dogane (AFD) le merci che non sono in libera pratica, trasportate attraverso il territorio doganale svizzero, tramite garanzia a copertura dei diritti doganali. È un regime doganale “sospensivo” che permette alla merce di attraversare uno stato di passaggio, restando sotto custodia doganale, senza essere sdoganata definitivamente (e quindi senza che vengano assolti gli oneri fiscali es. IVA, DAZIO ed altri eventuali TRIBUTI) fino al paese di destinazione finale.